Italici - definição. O que é Italici. Significado, conceito
Diclib.com
Dicionário ChatGPT
Digite uma palavra ou frase em qualquer idioma 👆
Idioma:

Tradução e análise de palavras por inteligência artificial ChatGPT

Nesta página você pode obter uma análise detalhada de uma palavra ou frase, produzida usando a melhor tecnologia de inteligência artificial até o momento:

  • como a palavra é usada
  • frequência de uso
  • é usado com mais frequência na fala oral ou escrita
  • opções de tradução de palavras
  • exemplos de uso (várias frases com tradução)
  • etimologia

O que (quem) é Italici - definição


Italici         
I termini Italici o popoli italici sono impiegati, in varie accezioni, per indicare uno o più gruppi di popoli stanziati nell'Italia antica. Nel significato più rigoroso e ristretto, l'espressione designa l'insieme dei popoli di lingua indoeuropea che parlava lingue osco-umbre ed era stanziato lungo la dorsale appenninica, dall'Umbria alla Calabria; in un'accezione intermedia (e più comunemente utilizzata) sono definiti Italici sia gli Osco-umbri sia i Latino-falisci, mentre in senso lato sono stati ricompresi anche popoli non parlanti lingue italiche..
Italica         
Italica (in latino Italĭca) era un'antica città della Spagna romana vicino all'attuale Siviglia, primo insediamento nella penisola iberica di italici, da cui il nome. Le famiglie italiche più illustri che la popolarono furono quelle, imparentate tra loro, degli imperatori Marco Ulpio Traiano (gli Ulpi Traiani originari di Todi in Umbria) e Publio Elio Adriano (gli Aeli Adriani originari di Atri nel Piceno), che vi si insediarono in un qualsiasi momento tra la fondazione della città nel III secolo a.
Arte italica         
L'arte italica è l'arte prodotta dalle varie popolazioni abitanti la penisola italiana nel periodo protostorico, tra la prima età del ferro (IX-VIII secolo a.C.